×
×
☰ MENU

Borgotaro

I 20 anni di Case Tiedoli: l'omaggio a Tommasini

Molte autorità per un anniversario speciale

I 20 anni di Case Tiedoli: l'omaggio a Tommasini

03 Ottobre 2023, 15:10

A Tiedoli, la Fondazione Mario Tommasini, in collaborazione con il Comune e il circolo Acli, ha festeggiato il 20° compleanno delle «Case di Tiedoli» e ricordato la  figura del loro ideatore, Mario Tommasini.

Visione rivoluzionaria

 Un momento che ha riunito le massime autorità civili e sanitarie del territorio. Erano presenti, tra gli altri, Marcella Saccani, presidente della Fondazione Mario Tommasini, Andrea Massari, presidente della Provincia di Parma, Massimo Fabi, commissario straordinario dell’Ausl, il parroco don Lelio Costa, Alessandra Foschi vicesindaco di Borgotaro, con l’assessore Martina Fortunati. È stato ricordato il ruolo centrale di Mario Tommasini e la sua volontà di rivoluzionare la visione tradizionale dell’ospizio e della casa di riposo, per ridare libertà agli anziani, anche quelli soli e gravemente non autosufficienti. In seguito, sono state scoperte due targhe, una dedicata all’architetto Antonio Pellegrini, direttore dei lavori, e una in ricordo degli emigrati borgotaresi che hanno sostenuto economicamente il progetto. 

Il defibrillatore

Inoltre è stato inaugurato un defibrillatore donato dalle sorelle Beccarelli e il murales che il comune ha dedicato a Tommasini. Il vicesindaco Alessandra Foschi ha commentato: «Mario Tommasini, considerato un po’ un “visionario” per le sue idee, ha saputo portarle avanti, legando tanti enti e tante personalità attorno a un progetto comune, per garantire la dignità degli anziani. Abbiamo ricordato il ruolo avuto da due amministratori borgotaresi, gli ex-sindaci Pier Luigi Ferrari e Salvatore Oppo, che hanno contribuito al successo del progetto, di valenza internazionale, con appartamenti dotati dei migliori comfort e della domotica». 

«Una bella giornata»

Marcella Saccani, presidente della Fondazione Mario Tommasini, ha commentato: «È stata una bella giornata, ricca di spunti. Questo è un progetto all’avanguardia, che innova le politiche per gli anziani e non è rimasto un sogno di Tommasini, ma è diventato una realtà. Siamo felici che anche il personale possa approfondire il messaggio di Mario».

Massimo Beccarelli

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI