Il Parma è salvo. Ha battuto, inguaiando la Fiorentina che deve ancora lottare per 90' per restare in A. Non solo, l'ultima giornata ha stravolto un po' le cose, in primis con l'impresa Empoli che ha superato il Geona. Ora terz'ultimo. Dopo Chievo e Frosinone - giè retrocese - quattro squadre sono in lotta per evitare l'ultimo posto che vale la B: Bologna, Fiorentina, Empoli e Genoa. Oltre al Parma, Cagliari e Udinese (in vantaggio sul Genoa con gli scontri diretti) sono tranquilli.
E, partendo proprio dagli scontri diretti...
La classifica avulsa
1) 38 punti EMPOLI E GENOA: retrocede l'Empoli
2) 40 punti GENOA E FIORENTINA: retrocede la Fiorentina
3) 40 punti GENOA-FIORENTINA-UDINESE a pari punti: deciderebbe la differenza reti nella classifica avulsa. L'Udinese è in vantaggio quindi è salva, mentre al Genoa (con sconfitta dell'Udinese e vittoria dell'Empoli contro l'Inter), dovrebbe servire una vittoria con due gol di scarto con la Fiorentina. Andrebbe in B la Fiorentina.
4) GENOA-FIORENTINA-BOLOGNA a 40 punti: anche qui deciderebbe la differenza reti negli scontri diretti. Anche qui i gol segnati dal Genoa nella vittoria a Firenze sarebbero decisivi. In caso di successo con un solo gol di scarto retrocederebbe il Bologna, in caso di successo con 2 o più gol di scarto, retrocederebbe la Fiorentina
5) GENOA-FIORENTINA-BOLOGNA-UDINESE a pari punti retrocede il Bologna
Il Genoa: Si salva se farà un risultato migliore di quello dell'Empoli. Tranne nel caso di arrivo a pari punti con Udinese e Fiorentina: in questo caso deve vincere con almeno due gol di scarto a Firenze.
L'Empoli: Deve vincere contro l'Inter per ottenere la salvezza certa, oppure fare il medesimo risultato del Genoa.
La Fiorentina: la squadra di Montella si salve se non perde contro il Genoa. Oppure se perde ma l'Empoli non vince contro l'Inter. Ultima ipotesi: si salva se perde con un gol di scarto. Ma solo se perde anche l'Udinese a Cagliari.
Il Bologna: ospita il Napoli. E' impegnata anche a Roma contro la Lazio nel posticipo di oggi. E quindi si salva: se fa almeno un punto nelle prossime due partite; anche perdendole tutte e due ma Empoli o il Genoa non devono vincere; sempre perdendole ma con il Genoa che vince a Firenze con almeno due gol di scarto, l'Udinese deve fare almeno un punto.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata