Centrosinistra
Sei sigle sulle nove che compongono la coalizione di centrosinistra «Uniti vince Parma» accolgono con favore la disponibilità a candidarsi mostrata da Michele Guerra, assessore alla Cultura che ha guidato la macchina di Parma 2020+21. «Michele Guerra è una persona seria e fa un ragionamento serio che condividiamo e che rispecchia la nostra posizione politica. Abbiamo sempre detto che la coalizione nasce con un candidato che faccia sintesi e sia garante della coalizione stessa. Se manca la sintesi cade tutto e anche noi faremo le nostre scelte per portare avanti nel modo migliore la voce del “Cantiere riformista” di Italia viva e Socialisti italiani a Parma. Ora il Pd ha questa responsabilità. Non crediamo che il problema sia Guerra e il suo profilo personale o politico-amministrativo come non è vero che ci siano “imposizioni” esterne per le scelte di Parma. Ci possono sicuramente essere consigli utili per essere all’altezza di una sfida che non viene centrata da 25 anni», affermano i coordinatori territoriali di Italia viva Francesco Zanaga e Carlotta Ricchetti, insieme al segretario del Psi, Cristiano Manuele.
«Noi rappresentanti la sensibilità più europeista, liberale e libertaria della coalizione, come portavoce di Più Europa, Radicali italiani, e Volt, festeggiamo la disponibilità alla candidatura manifestata da Michele Guerra. Saremo lealmente ed entusiasticamente al suo fianco qualora la sua disponibilità si concretizzi, nel più breve tempo possibile, in candidatura a sindaco per l’intera coalizione di centrosinistra», aggiungono Luca Amadasi di Più Europa, Luca Marola dei Radicali italiani ed Emanuela Maio di Volt.
«La candidatura di Michele Guerra ci sembra corrisponda al profilo e alle caratteristiche che la coalizione ha condiviso. Tra di esse sottolineiamo la necessità che da parte del candidato vi sia piena adesione agli obiettivi programmatici delineati dalle forze del centro sinistra, a partire da quelli sociali, ambientali e della lotta alle disuguaglianze e alla povertà. Auspichiamo che sul suo nome possa verificarsi l'unità di tutta la coalizione», conclude Manuela Amoretti di Articolo Uno.
r.c.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata