×
×
☰ MENU

FONDATA NEL 1806

Fornovo, l'Antica Tabaccheria Zuffardi entra nel Registro delle imprese storiche

Fornovo, l'Antica Tabaccheria Zuffardi entra nel Registro delle imprese storiche

09 Gennaio 2026, 18:49

Fornovo L’Antica Tabaccheria Zuffardi ha ottenuto l’iscrizione al Registro delle Imprese storiche italiane, l’archivio nazionale istituito da Unioncamere nato per valorizzare le aziende che hanno superato il secolo di ininterrotta attività.

Alle quaranta eccellenze già presenti nel Registro si è infatti aggiunta l’Antica Tabaccheria-Cartoleria Zuffardi di Seletti Alberto, storica realtà avviata come tabaccheria, la più antica rivendita d’Italia, come testimonia il numero «1», che spicca sulla targa. Nata nel 1806, l’attività è da sempre, ininterrottamente, un punto d’incontro per i residenti e ora particolarmente ricca di offerte che riguardano i giochi di società e per la prima infanzia a Fornovo.

«Il riconoscimento di Unioncamere - sottolinea il vicepresidente della Camera di commercio dell’Emilia, Vittorio Dall’Aglio - celebra proprio realtà come questa, che in decenni di attività si sono rivelate motore di sviluppo per le comunità locali e che, generazione dopo generazione, hanno saputo coniugare tradizione e innovazione, contribuendo in modo determinante a segnare la storia economica del Paese. Nell’esprimere le più vive congratulazioni all’esercizio fornovese per il prestigioso riconoscimento ottenuto - conclude Dall’Aglio - è importante ricordare che il Registro delle Imprese Storiche non è solo un archivio, ma un tributo a chi, con un’attività ininterrotta, ha saputo superare le sfide del tempo, mantenendo viva l’identità economica e sociale dei nostri territori».

Alberto Seletti, nell’apprendere il meritato riconoscimento, ha così commentato: «È con profonda gratitudine che accolgo la notizia che la nostra secolare Rivendita è stata inserita nell’elenco delle attività storiche dell’Emilia-Romagna da parte di Unioncamere. Un riconoscimento che va doverosamente condiviso con tutti coloro che mi hanno preceduto, soprattutto un ringraziamento particolare a Giulio Zuffardi, mio suocero vera anima e cuore della tabaccheria e con tutti coloro che quotidianamente sostengono la nostra attività».

«Essere un’azienda storica - prosegue il titolare - non significa solo guardare al passato ma affondare le radici nella nostra storia per continuare ad essere presenti nel tessuto sociale e commerciale del nostro amato paese, Fornovo Taro e per affrontare le difficili sfide che toccano il commercio di vicinato. Un grazie particolare va anche all’amministrazione comunale di Fornovo e in particolare al lavoro e alla competenza del dott. Stefano Cassi che ci ha affiancato fattivamente nel percorso di iscrizione al registro delle imprese storiche».

Anche il «patriarca», Giulio Zuffardi ha espresso gratitudine. Si dice «onorato del prestigioso riconoscimento della nostra longeva attività mercantile». «Lo riteniamo anche una attestazione che va ben oltre alla appassionata conduzione famigliare - aggiunge Zuffardi -. È infatti motivo di soddisfazione l’aver rappresentato, e rappresentare, un punto di riferimento per i fornovesi, anche considerato depositario e conservatore del dialetto e tradizioni locali, tanto da essere considerato memoria storica» di Fornovo Taro. Do.C.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI