dissesto idrogeologico
La Strada Provinciale 84 – collegamento tra Corniglio e Tizzano - è chiusa da questa mattina (lunedì 24 marzo) in località Bottignola, nel territorio comunale di Corniglio, a seguito di un movimento franoso.
“I tecnici della Provincia di Parma – spiega Daniele Friggeri, vicepresidente con delega alla Viabilità – sono intervenuti sul posto per valutare le dimensioni del movimento franoso che interessa una vasta area del versante a monte della strada provinciale. Si è disposta la chiusura della Sp84 in attesa di compiere tutte le analisi per valutare la tipologia di interventi che sarà necessario mettere in atto”.
Allo stato attuale per raggiungere le località di Rividulano e Carzago, nel comune di Corniglio, è necessario percorrere la strada provinciale 14 di Tizzano oppure la strada provinciale 116 di Reno.
“Ciò che è emerso nelle ultime ore sulla Provinciale 84 – conclude il vicepresidente Friggeri – conferma quanto sia precaria la situazione idrogeologica del nostro Appennino che ha bisogno di molti interventi, spesso in somma urgenza. Come Servizio Viabilità siamo prontamente intervenuti per affrontare l’emergenza, ma è evidente come ci sia una notevole necessità di maggiori risorse, strutturali, per intervenire in maniera più efficace rispetto a problematiche che rischiano di bloccare lo sviluppo delle nostre montagne”.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata