SORAGNA
Manovre spericolate, e pericolose, oggi, in tarda mattinata, lungo il ponte provvisorio "Bailey" in ferro sul torrente Stirone a Castellina di Soragna. Alcuni automobilisti hanno letteralmente ignorato il senso unico alternato e sono transitati sul ponte nonostante il semaforo fosse rosso, creando importanti situazioni di pericolo.
Come segnalato da diversi residenti non è la prima volta che accade ed è già capotato che, anche al buio, addirittura mezzi pesanti si siano lanciati in pericolosi attraversamenti ignorando l’impianto semaforico. Per questo si chiedono, da subito, controlli, anche attraverso le videocamere ed i rilevatori di cui è dotato il ponte. Ponte che permette la prosecuzione della viabilità sulla Strada provinciale 12 dopo l’ abbattimento del vecchio ponte e costruzione del nuovo.
Il ponte Bailey è lungo 40 metri, largo 4,60 metri ed è dotato di una speciale pavimentazione che consente di ridurre il rumore dei mezzi in transito. E’ in vigore il senso unico alternato, regolato da semaforo. L’installazione del Bailey fa parte della più ampia operazione di messa in sicurezza della viabilità sulla Sp12 da parte della Provincia di Parma con la realizzazione del nuovo ponte, un’operazione possibile con un investimento complessivo di 5,5 milioni di euro: 2 milioni di euro dalla Provincia di Parma e 3,5 milioni di euro dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata